Branzino in crosta di birra

branzino in crosta di sale e birra

Un secondo piatto squisito : branzino in crosta di birra

Dopo il primo piatto presentato la scorsa settimana, oggi vi sveliamo il secondo piatto del nostro menù pasquale. Continuiamo il pranzo con una portata sofisticata ma, allo stesso tempo, innovativa grazie al sapore che la birra artigianale donerà al vostro branzino. Nonostante gli ingredienti siano molti, la preparzione è facile e veloce quanto la cottura. Di seguito troverete gli ingredienti per la preparazione di un branzino per 3 persone.

Ingredienti per 3 persone

Preparazione:

Tritare finemente il prezzemolo, la salvia, il rosmarino e la scorza del limone e inserire 2/3 di questo trito nella pancia branzino, precedentemente pulito ed eviscerato. Montate a neve gli albumi, incorporate il resto del trito di odori, il sale grosso e aggiungete poco alla volta la birra, avendo cura di mescolare il tutto dall’alto verso il basso, per evitare di smontare gli albumi. Versate in una teglia da forno metà di questo composto, che deve avere la consistenza di una crema, ad adagiatevi il branzino dopo di che coprite con il restante composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. A termine della cottura il branzino sarà ricoperto da uno strato duro che dovrete rompere, facendo molta attenzione, con l’aiuto di un coltello. Servite il branzino accompagnandolo con patte al forno aromatizzate alla salvia.

I Consigli del Sommelier:

Per questo piatto sofisticato e innovativo vi consigliamo di abbinarci la stessa birra artigianale utilizzata in fase di cottura. Lalita è decisa e profumata, con una leggera nota di freschezza dal complesso profumo agrumato. L’antico frumento autoctono, utilizzato per la sua preparazione, dona a questa birra cremosità e corpo bilanciato. Una birra tutto pepe.

 

logo150

Le cose buone vanno condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.