Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

46° Mostra Mercato del Tartufo Bianco

12 Novembre 2016 - 10:00 | 27 Novembre 2016 - 22:00

tartufo_san_miniato_2016

Dove: San Miniato (Pi)         Quando: Sabato 11, 19 e 26, domenica 12, 20 e 27 novembre

Un profumo inebriante per le vie di San Miniato.

La festa dei profumi. Si respira nelle piazze del centro dal 1969 ogni anno negli ultimi tre week di novembre ed è un profumo sopraffino, intenso, che coinvolge i sensi.
Un profumo e un sapore che fanno muovere buongustai, visitatori e semplici curiosi. Ogni anno sempre di più. In tutto centomila, si dice.

Due chilometri di gusto intorno all’ “Oro bianco” della Tavola

Popola le tavole dei migliori ristoranti del mondo ed è il cibo più pregiato della tavola per la sua bontà, apprezzato dai potenti della terra e dai personaggi più famosi. E’ considerato un “frutto magico”, il “diamante della terra” o “l’oro bianco” anche per il suo prezzo che nella passata stagione sfiorò i 4000 euro al kg. Chi lo trova trova una fortuna. Per tre week end la città medievale che ha dato i natali ai cineasti Paolo e Vittorio Taviani, che fu di Federico II e di Napoleone Buonaparte, sarà la capitale italiana del Tartufo Bianco.

San Miniato si trasforma nel più grande laboratorio del gusto a cielo aperto di tutta Italia. Le eccellenze enogastronomiche del territorio, e non solo, attirano buongustai e visitatori pronti a far visita alla Città della Rocca, in occasione del più atteso appuntamento dell’anno: la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che quest’anno raggiunge il traguardo delle 46 edizioni. L’importanza che ha raggiunto questa manifestazione nel panorama nazionale è tale da farla essere una delle più partecipate feste del settore con oltre 60mila presenze accertate, soprattutto per la qualità enogastronomica che propone ai visitatori ma anche per le iniziative culturali e, da quest’anno, con un occhio attento alla solidarietà.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi è una delle manifestazioni classiche del panorama nazionale per la promozione del famoso tubero ed è a tutti gli effetti un festival dei sapori del territorio. E’ anche un festival dei saperi, sintesi dell’apporto del movimento delle Città Slow, dello slow food, delle Città del Tartufo, delle Città Gemelle. Tartufo non è soltanto gusto inimitabile: è anche mercato e cultura locale.
I tartufai con i loro cani campione si sfideranno nel cuore della Toscana, lungo la via Francigena, in una terra magica e in un ambiente incontaminato a partire dal 10 settembre, giorno dell’apertura della raccolta del Tartufo Bianco di San Miniato, per trovare nei boschi le preziose pepite e provare a battere il primato di Arturo Gallerini. Dal 1954 il suo record resiste, da quando sulle colline di San Miniato trovò Il tartufo più grande del mondo. Pesava 2520 grammi.

logo150

Le cose buone vanno condivise.

Dettagli

Inizio:
12 Novembre 2016 - 10:00
Fine:
27 Novembre 2016 - 22:00
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.sanminiatopromozione.it/

Luogo

San Miniato
San Miniato, 56028 Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.