Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

San Giovanni, Lucca e la Biodinamica

24 Giugno 2015 - 17:30 | 23:00

€10

La Lucchesia è un territorio ad alta vocazione rurale, in cui non si trovano cantine sociali o grandi gruppi industriali ma solo vignaioli, aziende di piccole dimensioni che hanno un rapporto stretto con la terra e la sua salute. È l’unica zona d’Italia in cui oltre la metà dei produttori di vino segue i dettami dell’agricoltura biodinamica, una pratica agricola ispirata agli insegnamenti del filosofo Rudolf Steiner, che si basa su principi di rispetto del territorio e che evita l’uso di pesticidi, diserbanti e molecole chimiche in genere.

Verrà presentato un territorio votato storicamente all’indipendenza che proprio grazie alla biodinamica sta facendo rete in maniera spontanea, sottolineando come questa sia una pratica che porta alla condivisione, al confronto e alla crescita comune. Una pratica agricola sostenibile in modo completo, per l’economia, il paesaggio, la biodiversità, l’agricoltura e la salute.

Un metodo ispirato a Rudolf Steiner e sviluppato da Alex Podolinsky. Biodinamica intesa come mezzo, non come fine. Un mezzo straordinario che permette di nutrire, di preservare la bellezza del paesaggio, di mantenere vivi i suoli e di garantire un equilibrio prezioso di cui facciamo parte tutti.

luccabiodinamica

PROGRAMMA

17,30 – Lucca, la biodinamica e l’arte dell’equilibrio –

Relatori: Federico Martinelli (Az. Agricola Nicobio), Saverio Petrilli (Tenuta di Valgiano), Giuseppe Ferrua (Fabbrica di San Martino) e Gabriele Da Prato (Podere Còncori)
19,00 – Assaggio vini dei vignaioli presenti accompagnati dai salumi e dalle preparazioni di Michelangelo Masoni (Macelleria Masoni – Viareggio) e dei ristoratori lucchesi: Antica Locanda dell’Angelo, Antica Locanda di Sesto, Diavoletti, Giglio, Imbuto, Osteria del manzo, Locanda di Mezzo, Locanda Vigna Ilaria, Mecenate, Pec, Punto, Vecchio Mulino.

19,30 – Apertura al pubblico con possibilità di assaggio e acquisto vini

FONTE: AGR press agency

Saranno presenti con i loro prodotti:

Azienda agricola Calafata

Azienda agricola Camigliano

Azienda Agricola NicoBio

Azienda agricola Morelli

Corte Malgiacca

Fabbrica di San Martino

Fattoria Colleverde

Fattoria Sardi Giustiniani

Macea

Podere Còncori

Podere di Rosa

Tenuta dello Scompiglio

Tenuta Lenzini

Tenuta maria Teresa

Tenuta di Valgiano


 

www.dispensatoscana.it

Le cose buone vanno condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.