Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra del Panigaccio di Podenzana

2 Agosto 2015 - 19:00 | 17 Agosto 2015 - 23:55

La Sagra del Panigaccio da quasi 30 anni rappresenta un appuntamento fisso dell’estate lunigianese. Dalle prime sagre di pochi giorni a cura dell’allora Unione Sportiva Podenzana, si è passati ad un evento che coinvolge la gran parte della popolazione di Podenzana e molti abitanti dei comuni vicini, le principali associazioni presenti sul territorio, per una durata di una quindicina di giorni.
Ogni mese di agosto, a ridosso della celebrazione della Madonna della Neve, cerimonia solenne che ricorda il miracolo della nevicata in piena estate, ha puntualmente inizio la Sagra, che termine intorno al 20 d’agosto.
Nel corso degli anni è diventato un evento popolare a cui hanno partecipato e contribuito tutte le generazioni di Podenzana.
Una sagra conosciuta in tutta la Provincia ed in molte zone delle province e regioni vicine che celebra il piatto tradizionale di Podenzana, il Panigaccio, che può essere apprezzato in tutte le sue varianti.

Ma cos’è il Panigaccio?

“Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta e mica, chiamato Testo, arroventato a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l’altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura.
Si possono gustare con gli affettati, formaggi molli come lo stracchino e e il gorgonzola, o con vari sughi, da quello di funghi al pesto. Il modo più adatto per gustarli con dei sughi è quello di farli bollire una volta raffreddati, servirli e versare il sugo, creando un primo piatto originale. In alcuni ristoranti della Lunigiana esiste la variante “dolce“: si servono a fine pasto con della cioccolata da spalmare.
I panigacci hanno origini molto antiche, sono diffusi nella Lunigiana ed hanno i natali nel paese di Podenzana, dove è stato costituito un consorzio tra i ristoratori, per mantenere inalterato il sapore antico di questo semplice prodotto.”

 

https://www.youtube.com/watch?v=4Cq8-oS006Q

 

 

Per maggiori info: Sagra del Panigaccio.

 

www.dispensatoscana.it

Le cose buone vanno condivise.

Organizzatore

Sagra del Panigaccio
Email
http://www.sagradelpanigaccio.it/scrivici.html
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Parco del Gaggio
Podenzana, 54010 Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.