Pollo alla birra artigianale

In un “secondo” tutto il sapore di una birra: pollo alla birra artigianale made in Dispensa!

Può sembrare una ricetta semplice e già risentita, ma vi assicuro che con i consigli che vi darò, questo piatto, diventerà il vostro cavallo di battaglia. Pronto in pochi minuti risulterà un piatto corposo ed intenso, adatto a qualsiasi occasione: dal pranzo alla cena fino allo spuntino di mezzanotte dopo una serata balorda! Importante: A seconda dei tagli di pollo che sceglierete avrete risultati completamente diversi… il mio consiglio è utilizzare solo fusi e alette.

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 kg di pollo (fusi e alette) 
  • 1 bottiglia di birra Brùton di Brùton da 33cl
  • salvia e rosmarino q.b.
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe
  • 1 cipolla bianca
  • olio e..v.o.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

In una padella alta fate soffriggere l’olio e.v.o con una cipolla bianca finemente tritata. Mescolate, in un piatto, la farina con gli aghi sminuzzati di qualche ciuffetto di rosmarino, il sale e il pepe e, una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti, infarinate nel composto i pezzi di pollo e successivamente fateli rosolare nella padella aggiungendo anche qualche foglia di salvia.

Fate imbiondire ogni pezzo del vostro pollo e aggiungete la birra lasciando cuocere il tutto per una mezz’ora. Una volta cotto, con l’aiuto delle pinze (o con due forchette), adagiate i pezzi di pollo su un piatto da portata facendo ben attenzione a scolare ogni singolo pezzo nella padella di cottura.

A questo punto riduciamo il sughetto di birra facendolo diventare una salsa ambrata, densa e profumatissima grazie all’aiuto di uno o due cucchiai di farina. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, versiamola sul pollo e serviamo ben caldo.

Naturalmente potete sbizzarrirvi nella scelta del contorno: io personalmente amo gustarmi il pollo alla birra accompagnato da cipolle rosse in agrodolce e da “qualche” patatine fritte.

A voi la scelta e buon appetito!

I Consigli del Sommelier

Avendo utilizzato per cucinare la Brùton di Brùton, una Blonde Ale, di basso tenore alcolico dagli aromi erbacei, floreali e delicati, vi suggeriamo di salire di corpo e di gradi per gustare al meglio questo piatto, accompagnandolo con la Stoner: una Strong Golden Ale intensa, potente ma fresca con sentori di miele con un elegante fruttato, che mascherano una rispettabile alcolicità (7,5%), importante, morbida, perfetta con un piatto saporito come il nostro.

logo150

Le cose buone vanno condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.