I frati

I frati: una ricetta con la quale non si scherza mai, neanche a carnevale!

Certo queste prelibatezze sono adatte tutto l’anno, basti pensare alle spiagge della versilia in agosto dove risuona la voce dei venditori ambulanti che gridano: “bomboloniiiiii caldi, fratiiiiii!”, ma a carnevale, nelle case toscane, i frati non mancano mai. Oggi, grazie a Dispensa Toscana, anche voi potete preparali a casa vostra, inebriandovi da prima del loro profumo e poi della loro dolcezza.

frati-fritti

Ingredienti per 15 frati

  • 400 gr di farina 00
  • 60 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 limone, scorza
  • 20 gr di lievito
  • sale q.b.
  • zucchero per decorare q.b.
  • olio per friggere

Preparazione

Disponete la farina a fontana, aggiungete al centro il lievito stemperato in un decilitro di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, il burro ben morbido, la scorza di un limone e un pizzico di sale. Incorporate pian piano la farina, lavorate energicamente per 10 minuti in modo da ottenere una pasta elastica. Lasciar riposare il composto in una terrina coperta da un canovaccio per circa 2 ore in un luogo caldo e asciutto. Stendere, con l’aiuto di un mattarello infarinato, la pasta lievitata fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1 cm e ricavare dei cerchi utilizzando un comune bicchiere da cucina, e un altro più piccolo per fare il buco alla vostra “ciambella“. Lasciar lievitare ancora mezz’ora coperti da un canovaccio. Friggete in abbondante olio bollente e, una volta ben dorati, adagiare i bomboloni su carta assorbente spolverando con zucchero. Se li volete gustare a pieno assaporateli ben caldi…il difficile sarà smettere di mangiarli!

 

I Consigli del Sommelier:

L’ abbinamento corretto é sicuramente con un vino dolce, in questo caso vi proponiamo di sperimentare i frati insieme ad un vin santo, il classico vino dolce toscano. Ne scegliamo uno non eccessivamente corposo, profumato, vellutato con un finale molto asciutto e pulito: il Fornaciari VinSanto Montecarlo DOC.

Buona scorpacciata!

logo150

Le cose buone vanno condivise.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.