Polpette birrose

Oggi vi proponiamo, in concomitanza con il nostro Octobeer, una nostra ricetta preziosa, facile da preparare è adatta per essere gustata ad una cena tra amici poiché semplice ma originale: polpette birrose.

Ingredienti

Gli ingredienti, per 4 persone, sono di facilissima reperibilità ed il successo è garantito.

  • 300gr di salsiccia
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b.
  • 100gr di pane toscano
  • farina q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • olio di semi
  • 1 bottiglia di birra Gassa d’ amante da 33cl

Preparazione

Iniziamo mettendo a bagno in una ciotola il pane “sciocco. In un’altra ciotola mescolare la cipolla tritata, le salsiccie spezzettate, l’uovo, il prezzemolo, sale e pepe e lasciare riposare 10 minuti in frigo. Trascorso il tempo di riposo cominciate a formare le vostre polpette, di forma e dimensione a voi più grata.

Spolverate ogni polpetta con la farina e friggete in abbondante olio di semi. Nel frattempo rosolate in una pentola capiente la cipolla bianca tritata finemente, aggiungendo un cucchiaio di farina e versando a poco a poco una bottiglia di birra. Scolate le polpette dall’olio della frittura e aggiungetele alla pentola con la birra.

Proseguite la cottura per altri 20/30 minuti. Se il sughetto di birra risultasse troppo liquido si consiglia di aggiungere un altro cucchiaio di farina, così da restringere la succulenta salsa.

Prima che le polpette siano pronte concentratevi sulla preparazione di un contorno adatto: patatine fritte, verdure fritte, anelli di cipolla fritti…. Insomma ogni contorno è perfetto purchè sia fritto!

A questo punto siete pronti per gustare queste favolose polpette e, tra una chiacchiera, una patatina e una polpetta, non dimenticatevi di sorseggiare una bella e ghiacciata birra artigianale!

I Consigli del Sommelier

Avendo utilizzato per cucinare la Gassa d’amante, una Belgian Blonde Ale, delicatamente maltata e con una fresca nota erbacea da 4,5 gradi alcolici, vi suggeriamo di salire di corpo e di gradi per gustare al meglio questo piatto, accompagnandolo con La Mancina: una Belgian Strong Ale intensa, leggermente speziata ma beverina, con i suoi 7,5 gradi alcolici che la rendono una birra elegante ma importante, morbida e scorrevole, perfetta con un piatto saporito come il nostro.

 

 

logo150

Le cose buone vanno condivise.

2 Commenti

  1. samantha

    le ho preparate ieri sera…..buonissimeee !!!

    Risposta
    1. Silvia (Autore Post)

      Grazie mille del tuo commento, sono felice che ti siano piaciute! Rimani connessa con noi per altre ricette facili e veloci, e continua ad inviarci le tue opinioni.
      Silvia

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.