Linguine risottate al Chianti

Un primo eccezionale, ideale per ricevere complimenti su complimenti: linguine risottate al Chianti.

Per stupire i vostri parenti, amici o colleghi vi basteranno pochi ingredienti: vino rosso, linguine e tanto appetito! Oggi vi propongo una ricetta molto facile ma talmente gustosa che tutti chiederanno il bis! La buona ruscita del piatto, come sempre, è dovuta agli ingredienti di alta qualità. Nel nostro caso non basterà un vino rosso corposo: abbiamo bisogno di un vino dal gusto asciutto, caldo, vellutato, morbido e di buona struttura: il Fattoria di Corsignano Chianti Classico DOCG è perfetto!

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

In una padella alta, meglio se di tipo wok, versiamo il vino e portiamo ad ebollizione finchè la parte alcolica non sarà evaporata, occorreranno all’incirca 3 minuti dal momento del bollore. Tuffare le linguine in abbondante acqua salata già bollente per tre/quattro minuti, il tempo di farle ammorbidire, poi trasferirle nella padella con il vino per la risottatura avendo cura di tenere da parte un pò di acqua di cottura nel caso le linguine si asciughino troppo durante la preparazione. A fine cottura noterete come la pasta abbia assorbito tutto il vino creando una salsina morbida e colorata, se al contrario la vostra salsa risultasse troppo liquida aggiungete un cucchiaino di farina e un mestolo di acqua di cottura. Spengete il fuoco aggiustate di sale e pepe e aggiungete un filo di olio Ruggente Extra Vergine di Oliva e il parmigiano facendo mantecare per un minuto circa. Servite in piatti di ceramica bianchi per far risaltare al massimo il colore intenso delle linguine, e gustatevi i meritati complimenti.

Buon appetito!

I Consigli del Sommelier:

Il consiglio è senza dubbio quello di abbinarci lo stesso vino in versione Riserva: il Fattoria di Corsignano Chianti Classico Riserva DOCG. Un sangiovese in purezza, prodotto da uve selezionate e raccolte a mano in cassette. Note di prugna e amarena, con aromi di caffè e vaniglia, si presentano al naso. In bocca è asciutto, complesso e vellutato con un’eccellente tannicità. Un vino decisamente elegante.

 

 

logo150

Le cose buone vanno condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.